Consigliare un amico, chiedere un'informazione, proporre un progetto in ufficio, sostenere la propria opinione in pubblico, confrontarsi in un lavoro di gruppo, la comunicazione è un elemento fondamentale della nostra vita quotidiana. Proprio per questo è indispensabile, per ognuno di noi, coltivare le capacità per comunicare in maniera efficace e significativa. Con questo corso vogliamo esplorare il vasto mondo della comunicazione, dai suoi concetti fondamentali agli aspetti più specifici, per acquisire e sviluppare la capacità di condurre al meglio ogni interazione quotidiana.

Il corso "Time Management" si rivolge a manager, professionisti, imprenditori e a quanti, operando in un contesto lavorativo con ritmi in continuo aumento e necessità di reazione immediata, considerano il tempo una delle risorse più preziose. Per garantire un elevato livello di efficienza è indispensabile conoscere gli strumenti professionali, moderni e pratici di gestione del tempo. Il corso insegna come considerare il tempo in ogni processo di pianificazione e suggerisce le modalità per utilizzarlo nel migliore dei modi.

L'obiettivo del corso è migliorare la gestione del proprio tempo e delle priorità, in modo da aumentare la produttività, trasformando lo stress in uno stimolo positivo e concentrando le proprie energie sulle attività strategiche.

Possedere una buona capacità d'ascolto assume un ruolo centrale nella vita di ciascuno, in quanto consente di attivare e moltiplicare relazioni, di ottenere maggiori e più attente informazioni dall'ambiente, di acquisire consapevolezza circa i processi che soggiacono alla produzione del pensiero.
Proprio per la versalità di tale competenza, questo corso presenta un carattere formativo trasversale, rivolgendosi a quanti intendano migliorare le capacità d'ascolto sia nella vita professionale sia in ambito privato. Certamente è dedicato a tutti coloro i quali svolgono attività di coordinamento e gestione di risorse umane.

Gli obiettivi di apprendimento che intendiamo promuovere attengono al miglioramento e/o potenziamento dei personali stili cognitivi e relazionali. Nella fattispecie, desideriamo implementare la consapevolezza circa l'importanza dell'ascolto in relazione:

  • alla comprensione;
  • alla capacità decisionale;
  • alla capacità realizzativa.

Inoltre, il corso fornisce strumenti pratici per migliorare rapidamente e operativamente la qualità dell’ascolto, in modo da:

  • ottenere una maggiore concentrazione rispetto a ciò che viene detto;
  • individuare gli elementi chiave di un discorso;
  • strutturare a propria volta un discorso chiaro ed efficace sul piano comunicativo.

 Il Problem solving non è una competenza tecnica, che appartiene ad un settore specifico, bensì una competenza trasversale ad ogni settore e consiste nella capacità di trovare una soluzione per un problema di qualsiasi tipo.

L'obiettivo del corso è quello di elargire informazioni necessarie per analizzare, affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche.

L'assertività è la capacità di esprimere i propri bisogni e i propri diritti, le proprie sensazioni positive o negative, senza violare i diritti ed i limiti altrui.

L'obiettivo del corso è quello di trasmettere le basi per provare a sviluppare le abilità necessarie per avere un comportamento assertivo.