Consigliare un amico, chiedere un'informazione, proporre un progetto in ufficio, sostenere la propria opinione in pubblico, confrontarsi in un lavoro di gruppo, la comunicazione è un elemento fondamentale della nostra vita quotidiana. Proprio per questo è indispensabile, per ognuno di noi, coltivare le capacità per comunicare in maniera efficace e significativa. Con questo corso vogliamo esplorare il vasto mondo della comunicazione, dai suoi concetti fondamentali agli aspetti più specifici, per acquisire e sviluppare la capacità di condurre al meglio ogni interazione quotidiana.
L'obiettivo del corso è migliorare la gestione del proprio tempo e delle priorità, in modo da aumentare la produttività, trasformando lo stress in uno stimolo positivo e concentrando le proprie energie sulle attività strategiche.
Possedere una buona capacità d'ascolto assume un ruolo centrale nella vita di ciascuno, in quanto consente di attivare e moltiplicare relazioni, di ottenere maggiori e più attente informazioni dall'ambiente, di acquisire consapevolezza circa i processi che soggiacono alla produzione del pensiero.
Proprio per la versalità di tale competenza, questo corso presenta un carattere formativo trasversale, rivolgendosi a quanti intendano migliorare le capacità d'ascolto sia nella vita professionale sia in ambito privato. Certamente è dedicato a tutti coloro i quali svolgono attività di coordinamento e gestione di risorse umane.
Gli obiettivi di apprendimento che intendiamo promuovere attengono al miglioramento e/o potenziamento dei personali stili cognitivi e relazionali. Nella fattispecie, desideriamo implementare la consapevolezza circa l'importanza dell'ascolto in relazione:
- alla comprensione;
- alla capacità decisionale;
- alla capacità realizzativa.
Inoltre, il corso fornisce strumenti pratici per migliorare rapidamente e operativamente la qualità dellascolto, in modo da:
- ottenere una maggiore concentrazione rispetto a ciò che viene detto;
- individuare gli elementi chiave di un discorso;
- strutturare a propria volta un discorso chiaro ed efficace sul piano comunicativo.
Il Problem solving non è una competenza tecnica, che appartiene ad un settore specifico, bensì una competenza trasversale ad ogni settore e consiste nella capacità di trovare una soluzione per un problema di qualsiasi tipo.
L'obiettivo del corso è quello di elargire informazioni necessarie per analizzare, affrontare e risolvere positivamente situazioni problematiche.
L'assertività è la capacità di esprimere i propri bisogni e i propri diritti, le proprie sensazioni positive o negative, senza violare i diritti ed i limiti altrui.
L'obiettivo del corso è quello di trasmettere le basi per provare a sviluppare le abilità necessarie per avere un comportamento assertivo.